Questa storia inizia forse nel 1985, quando mi iscrivo per la prima volta in palestra ad un corso di arti marziali. Oppure qualche anno prima, quando ancora bambino mio nonno comincia a portarmi a fare legna in montagna, abituandomi all’attività all’aperto e alla fatica. Poco cambia, le arti marziali e l’allenamento sono state due costanti che mi hanno accompagnato per tutta la vita, costruendo il mio corpo e il mio carattere.
Il mio percorso inizia nelle arti marziali ad undici anni quasi per caso, nella palestra sotto casa, con il karate Goju ryu. Dopo sette anni segue una breve parentesi nella kick boxing; contestualmente comincio ad approfondire la cultura orientale, e mi avvicino al mondo classico cinese, questo mi porta inevitabilmente ad iscrivermi in diverse scuole di wushu. Nel 2001 poi, conseguito il diploma in lingua e cultura cinese, decido di intraprendere lo studio dello stile Baguazhang, e per farlo scelgo di andare direttamente alla fonte, con un mio primo viaggio-studio a Pechino. Da subito inizio l’allenamento con il maestro Sui Yunjiang, allievo del Maestro Li Ziming, ultimo Maestro di 3a generazione dello stile; da quel momento non abbandonerò più il Maestro Sui e il Baguazhang, tornando in Cina per diversi mesi tutti gli anni. Nel 2015 vengo contattato dalla Federazione Italiana Wushu Kungfu, con l’invito a far parte della Commissione Tecnica Nazionale per lo stile Baguazhang, e mi viene conferito il grado di Maestro 5° duan. Oggi continuo ad insegnare il wushu come l’ho imparato dal Maestro Sui, lontano da logiche commerciali e agonistiche.
Parallelamente all’addestramento e all’insegnamento delle arti marziali affianco l’allenamento fitness, sperimentando il più possibile dall’allenamento funzionale a quello morfologico soprattutto nel cross-training, cercando sempre di approfondire le mie conoscenze, fino al 2023 quando decido di concretizzare anche in questo campo seguendo la didattica di ELAV, nei campi del Fitness Funzionale Evoluzionistico, dell’allenamento finalizzato alla ricomposizione corporea e del posturale.
Primal Performance è perciò una visione olistica, risultato di anni di addestramento e allenamento, dell’esperienza vissuta attraverso il mio corpo e quello dei miei allievi, della consapevolezza maturata di come l’allenamento possa essere la migliore medicina per il corpo e per lo spirito, quando ci riconnette alla nostra Natura più autentica: essere in forma per essere forti, in salute, longevi, sicuri, capaci di affrontare qualunque sfida o attività, in poche parole….LIBERI!
Fitness:
2024 - Fitness Top Certification - ELAV
2024 - Postural Specialist - ELAV
2023 - Functional Fitness Specialist - ELAV
2023 - Slimming & Hypertrophy Specialist - ELAV
2023 - Macebell, Clubbel, Kettlebell Specialist - FIPE Strenght Academy
2023 - Strappo e Slancio - FIPE Strenght Academy
Wushu:
2004 - Maestro di 5a generazione di Baguazhang - Maestro Sui Yunjiang, Beijing
2015 - Maestro 5º duan wushu - Fiwuk
2015 - Membro Commissione Tecnica Nazionale per lo stile Baguazhang - Fiwuk
2025 - 1° dan di Aikido - Maestro Marco Marini